CHERNOBYL & NUCLEAR PORTAL


EN
 
PY
 
:. TORNA ALLA HOME

 

Radici Comuni degli stati coinvolti dall'incidente di Chernobyl

L'URSS: LA CINEMATOGRAFIA SOVIETICA ©Daniele Grossi - ProgettoHumus

MOSFILM, L’HOLLIWOOD SOVIETICA

L’Unità di produzione cinematografica Mosfilm “Мосфильм”, con i propri studi, venne fondata nel novembre del 1923 dall’impresario Aleksandr Khanzhonkov ed I. Ermolev come parte del Goskino (Comitato di Stato per la Cinematografia dell’Urss). Il primo film prodotto dalla Mosfilm fu “Sulle ali del cielo” (diretto da Boris Mikhin).

Nel 1927 vennerò costruiti dei nuovi film-studios in via Mosfilmovskaya sulle colline di Mosca Vorobyovy Gory. Questi nuovi studi preso il nome di Soyuzkino – Unione del Cinema per il 10° anniversario della Rivoluzione d’Ottobre, nel 1934 vennerò rinominati in Moskinokombinat e nel 1936 in Mosfilm. Durante la Seconda Guerra Mondiale gli studi cinematografici vennero trasferiti ad Alma-Ata nel Kazakhistan (1941) ed inglobati con altri cinema-studios sovietici nell’ “Unione Centrale degli studi” (TsOKS). La Mosfilm ritornò a Mosca alla fine del 1943.

Il famoso logo della Mosfilm, rappresenta il monumento “Operaio e donna del Kolkhoz” di Vera Mukina che precede la torre Spasskaya del Cremlino, è stato introdotto per la prima volta nel 1947 per la commedia dal titolo “Primavera” di Lyubov Orlova.
Prima della fine dell’Unione Sovietica la Mosfilm aveva prodotto più di 3.000 pellicole. Molti furono i film classici assegnati alla Mosfilm durante la sua storia ed ad alcuni di questi sono stati assegnati premi internazionali ai vari festival del cinema.

Dopo la dissoluzione dell’Urss, Mosfilm ha continuato la sua attività come azienda semi-privata, condotta dal registra Karen Shakhnazarov
Nel 2005, l’azienda ha acquisito dieci studios indipendenti, dislocati in tredici padiglioni che occupano un’area di 13.000 metri quadrati. Nel principale di questi, annualmente si tiene la cerimonia dove vengono assegnati i “Golden Eagle Awards”.
Nei depositi della Mosfilm si possono trovare circa 170 carri armati e 50 automobile d’epoca.

I Trailers dei films più famosi

Momenti indimenticabili delle commedie e dei film comici che hanno fatto la storia del cinema russo, i più popolari e conosciuti che hanno appassionato il pubblico dell'ex blocco sovietico e non.
Cliccare sulle immagini per visualizzare i Trailers in formato Windows Media Player Video (streaming per connessioni a banda larga)

1) ДЖЕНТЕЛМЕНЫ УДАЧИ - Gentiluomini di successo

ATTORI: Eugeni Leonov, Georgi Vizin, Saveli Kramarov, Radner Muratov, Nicolai Olialin
COMMENTO: Uno dei più famosi film comici dell'era sovietica. Il maestro d'asilo buono e disponibile Troshkin a causa della somiglianza con il pericoloso criminale Dozent capita in una situazione non certo tranquilla. Soprattutto i suoi nuovi "alunni",  criminali non finiti, lo impegnerano in imprese straordinarie.

 

Il bravo maestro

Galeotti in fuga

Equivoco?
 

2) КАВКАЗСКАЯ ПЛЕННИЦА ИЛИ НОВЫЕ ПРИКЛЮЧЕННЯ ШУРИКА - La rapita del Caucaso ovvero le nuove avventure di Sciurik

ATTORI: Alexandr Demianienko, Frunzik Mkrtcian, Natalia Varlei, Yuri Niculin, Georgi Vizin, Eugeni Morgunov
COMMENTO: Una commedia eccentrica con rapimenti, inseguimenti, che racconta le vicende del buono e naif  Sciurik che stà imparando in Caucaso usi e costumi antichi. Il suo primo amore per una ragazza, là in vacanza, lo porta ad affrontare situazioni comiche ed estreme in quanto la ragazza è già promessa sposa di un signore locale

 

Sciurik... che disastro!

L'inganno e il rapimento

Libertà!
 

3) ОПЕРАЦИЯ "Ы" И ДРУГИЕ ПРИКЛЮЧЕНИЯ ШУРИКА - Operazione "I" ed altre avventure di Sciurik

ATTORI: Alexandr Demianienko, Yuri Niculin, Georgi Vizin, Eugeni Morgunov, Natalia Selezneva
COMMENTO: Film diviso in tre novelle con protagonista sempre "Sciurik" in incredibili situazioni. Nella prima litiga con un fuorilegge un po' grottesco, nella seconda si prepara in modo originale per gli esami, nella terza interrompe la rapina del secolo.

 

Litinganti in cantiere

Gli esami non finiscono mai

Scoperto!
 

4) БРИЛЛИАНТОВАЯ РУКА - Il braccio brillante

ATTORI: Yuri Niculin, Andrei Mironov, Nonna Mordiukova, Anatoli Papanov, Nina Grebeskova, Stanislav Cekan, Svetlana Svetlicnaia
COMMENTO: In una cittadina vicino al mare opera una banda. Uno di loro in viaggio all'estero finisce in compagnia con un timido e bravo economista, Simionic, che cambierà le sorti della sua vita di furfante.

 

Operazione al "brillante"

Pesca miracolosa

La Moskvic volante
 

>>> Per avere informazioni sui films si prega di CONTATTARE LA REDAZIONE

Si ringrazia DANIELE BECCARINI per il grande lavoro svolto nella realizzazione di questa sezione

:. TORNA A INDICE "LE RADICI COMUNI DEGLI STATI COINVOLTI DALL'INCIDENTE DI CHERNOBYL: L'URSS"


NEWS DALL'EST EUROPEO

AREA NEWS