Autore Topic: LIBRO “OLTRE L’ETERNITA’” di Massimo Matta. Introduzione Massimo Bonfatti  (Letto 1743 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

massimo

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.021
    • Mostra profilo
    • MONDO in CAMMINO
    • E-mail
Massimo Matta
OLTRE L’ETERNITA’
Chernobyl fra immagini e riflessioni
Introduzione di Massimo Bonfatti – Gaidano&Matta Edizioni - Patrocinio di Mondo in Cammino

Fatte salve le spese vive, i proventi della vendita del libro sono destinati a sostenere i progetti di Mondo in Cammino per le popolazioni che vivono nelle zone contaminate dal fallout di Chernobyl

“Oltre l’eternità” non è un semplice libro, ma un progetto che nasce dall’incontro del fotoreporter Massimo Matta con Massimo Bonfatti, presidente di Mondo in cammino. Un progetto che ha  il suo carattere distintivo in una sorta di dualismo: due Massimo, due Matta (autore e casa editrice), una doppia introduzione, ma soprattutto “due libri” in uno). Se i primi dualismi sono casuali, l’ultimo è state fortemente voluto.
Che senso ha narrare per immagini la tragedia di Chernobyl a trent’anni di distanza, se poi esse non vengono fissate in una realtà che ancora ci appartiene? Che senso sfogliare le pagine, ammirare le fotografie senza capire a fondo la denuncia in esse sottesa?
Per questo, il racconto fotografico si accompagna doverosamente al racconto di “Chernobyl”, del suo prima e del suo dopo.
Il libro ha due parti distinte, ma complementari.
Nella prima parte, Massimo Bonfatti con un’ampia introduzione racconta “Le bugie del nucleare” partendo dall’accordo truffa fra OMS e AIEA del 1959, percorrendo i meandri meno conosciuti dei crimini nucleari fino ad analizzare le conseguenze attuali dell’incidente di Chernobyl e la cogenza delle necessità di parlarne ancora ai giorni nostri.
Nella seconda parte si susseguono le foto di Massimo Matta, scattate durante i suoi ultimi due viaggi nella zona di esclusione di Chernobyl. Alle foto della città fantasma di Pripyat, si susseguono quelle del villaggio di Chernobyl e dei suoi residenti. L’ultima parte del reportage fotografico si sofferma sulle persone incontrate durante la permanenza nella zona di esclusione: le immagini vengono affiancate ad un ricordo personale, alcune volte emotivo ed intimo, ma sempre con l’intento di porre in primo piano quell’umanità che è l’antidoto da contrapporre alla disumanità dell’incidente nucleare.

IL PROGETTO

1) IL LIBRO (pagine 262)
COSTO: Euro 17
Il libro sarà in distribuzione dal 20 ottobre 2016
Per le prenotazioni che giungeranno entro il 30 novembre 2016, il libro verrà spedito senza oneri per le spese di spedizione.
Dal primo dicembre 2016 il costo del libro sarà di 17 euro più 3 euro di spese di spedizione.

MODALITA’ PER LA RICHIESTA DEL LIBRO:
Eseguire versamento dell’importo del libro (più 3 euro per le spese di spedizione solo se la prenotazione è avvenuta dopo il primo dicembre 2016)
sui seguenti conti
- IBAN: IT 44 W 05018 01000 000000512770 - Banca Popolare Etica, Via Saluzzo 29, 10025 Torino.
- IBAN: IT 17 R  08833 30261 000110111496 - BCC di Casalgrasso e Sant'Albano Stura, Agenzia 11, via Dante 9, 10022  Carmagnola (TO)
- IBAN postale: IT 76 U 07601 01600 000002926169 
- conto corrente postale 000002926169    (per questa modalità leggere attentamente la nota dei tempi di consegna)
o con carta di credito
- andare al seguente link CLICCA QUI e cliccare sul pulsante "Donazione"

CAUSALE PER TUTTE LE MODALITA’: “Oltre l’eternità”

- Inviare ricevuta di pagamento al fax 011 0432418 oppure scannerizzata all'indirizzo e mail info@mondoincammino.org , specificando il nominativo del richiedente

- Contestualmente compilare il seguente form specificando i propri dati e l'ordine: [VAI AL FORM]
CHI NON PUO' DISPORRE O NON DISPONE DI UNA CONNESSIONE INTERNET PUO' INDICARE TUTTI I DATI (RICHIEDENTE, INDIRIZZO, NUMERO DI COPIE) SULLA RICEVUTA DI VERSAMENTO DA SPEDIRE VIA FAX

Tempi di consegna:
da 5 a 10 giorni lavorativi dall’evidenza del versamento sui conti associativi, se in possesso di tutti i dati per la spedizione e in assenza di errori di prenotazione quali errato indirizzo.

NB:
Per i pagamenti con conto corrente postale - non con IBAN - le poste inviano comunicazione cartacea con evidenza dei dati dell'ordinante solo dopo circa 15/20 giorni dall'avvenuto pagamento. Solo in possesso di questi dati, Mondo in cammino può provvedere all'invio del libro (per cui i tempi di attesa totale potrebbero arrivare fino a 30 giorni), a meno che non si provveda a inviare  fotocopia o scannerizzazione della ricevuta postale
.

2) LA MOSTRA
E’ possibile usufruire della mostra itinerante “Oltre l’eternità” composta da 17 pannelli (95x180 cm) con una selezione delle fotografie di Massimo Matta, affiancate da didascalie.
I tempi di esposizione sono da concordare sulla base delle richieste.
L’affitto della mostra è subordinato all’acquisto di 20 copie del libro (vedi sopra).
E’ consigliabile che l’esposizione  preveda un’apposita inaugurazione con l’invito degli autori del progetto  "Oltre l'eternità": Massimo Matta e Massimo Bonfatti.
Per info: info@mondoincammino.org ; Tel: 366 2089847

3) INCONTRO CON GLI AUTORI
E’ possibile organizzare incontri con gli autori. Gli autori potranno essere affiancati da relatori locali. Durante l’incontro, Massimo Bonfatti parlerà delle attuali conseguenze dell’incidente di Chernobyl e – più in generale - del nucleare, mentre Massimo Matta proietterà e illustrerà le proprie foto.
Il format degli incontri potrà essere concordato sulla base delle esigenze degli invitanti.
Durante gli incontri dovrà essere prevista una postazione per la presentazione ed esposizione del libro.
Per info: info@mondoincammino.org ; Tel: 366 2089847

[Clicca qui e visita il minisito del progetto]
« Ultima modifica: 10 Feb 17, 14:06:00 pm da Administrator »