Autore Topic: L'ultimo libro di Massimo Ceresa: Sopravvivere nella Russia di Stalin e di Putin  (Letto 3740 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

massimo

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 998
    • Mostra profilo
    • MONDO in CAMMINO
    • E-mail
"SOPRAVVIVERE NELLA RUSSIA DI STALIN E DI PUTIN"

Un libro dell'amico MASSIMO CERESA, responsabile di Mondo in Cammino Veneto con prefazione di ELENA DUNDOVICH, introduzione di MASSIMO BONFATTI, postfazione di ANNA ZAFESOVA. INFINITO EDIZIONI

Il libro ha come primo patrocinatore Mondo in cammino a cui si affiancano i patrocini di Annaviva e Amnesty International.

L'autore devolve i diritti  ai progetti di Mondo in cammino nel Caucaso del Nord (Cecenia, Inguscezia e Ossezia del Nord), ai quali ha dato il sostegno anche Annaviva.

Le purghe staliniane, la caduta dell'Unione Sovietica e l'ascesa al potere degli oligarchi del nuovo padrone del Cremlino fanno da sfondo alla vicenda di Vasilij Arkadic e Andrej Vital'evic, nemici all'ombra di giochi di potere immensamente più grandi di loro. Una cavalcata lunga mezzo secolo all'insegna dell'arbitrio e dell'ingiustizia per ritrovarsi, vecchi, a parti invertite, con il carnefice per la prima volta dalla parte della canna del fucile e il "clown", lo "spione", dalla parte del grilletto.

Dall'introduzione di MASSIMO BONFATTI:

"Massimo Ceresa con la sua paziente ricostruzione storica, ha reso il romanzo storia e ha fatto della storia il romanzo di un'epoca che, incominciata nel 1917, ha mutato le forme ma non i contenuti....Nel libro, l'attenzione  e la naturalezza della descrizione dei dettagli non sono casuali, ma rappresentano il contrasto evidente fra lo scorrere della quotidianità e il potere che, per ingordigia, vuole fagocitarla a fini propri. La vita comune, il suo evolversi, le pacate riflessioni al suo interno sono l'alternativa alle descrizioni dell'arroganza di un potere che, oltre che brutale, é stupido...Questo libro di Ceresa ha una forte valenza: ci fa entrare in un contesto specifico per ricordarci che le storie che si sovrappongono, le inflessioni cirilliche dei nomi e dei cognomi, non sono nient'altro che l'espressione di una realtà più universale: ci dice che laddove sussistano violenze e violazioni dei diritti umani, la storia non procede. Avanza solamente l'illusione di un progresso che, in ogni momento, può essere spezzato dal Vladimir Vladiromivic di turno".



Il libro può essere richiesto direttamente a MONDO IN CAMMINO, al costo di 11 euro per copia (spese di spedizione incluse), con le seguenti modalità:

1)
- eseguire versamento bancario o postale per ogni copia desiderata ai rispettivi conti di riferimento:
- cc/b: 512770; Codice IBAN:: IT 44 W 05018 01000 000000512770 - Banca Popolare Etica, Via Saluzzo 29, 10025 Torino. Causale: "Libro Ceresa"
- cc/p 000002926169 - IBAN postale: IT 76 U 07601 01600 000002926169  - Causale: "Libro Ceresa" (per pagamenti con cc/p - tramite bollettino postale - leggere attentamente la nota dei tempi di consegna)
- Per versamenti online con carta di credito vai al seguente link [CLICCA QUI] e clicca sul pulsante "Donazione". Compilare compiutamente i campi.  Causale: "Libro Ceresa"

2)
Dopo aver provveduto al versamento compilare il seguente form specificando i propri dati e l'ordine: [CLICCA QUI]

CHI NON PUO' DISPORRE O NON DISPONE DI UNA CONNESSIONE INTERNET PUO' INVIARE UN FAX ALLO 011 0432418 CON LA COPIA DELLA RICEVUTA E CON I SEGUENTI DATI: RICHIEDENTE, INDIRIZZO, N. DI TELEFONO, NUMERO DI COPIE

LEGGERE ATTENTAMENTE:
Per i versamenti sui conti IBAN o online, non c'è bisogno di inviare ricevuta, per l'evidenza del versamento  e della causale pressochè in tempo reale (se non con un ritardo di pochi giorni) sui rispettivi conti.
Per pagamenti utilizzando il conto corrente postale direttamente in posta (bollettino postale!), si consiglia di provvedere all'invio della ricevuta di pagamento al fax 011 0432418 oppure scannerizzata all'indirizzo e mail info@mondoincammino.org , specificando il nominativo del richiedente (vedi quanto ribadito nella nota sottostante)

Tempi di consegna:
da 5 a 12 giorni lavorativi (esclusi i sabati e i festivi) dall’evidenza del versamento sui conti associativi, se in possesso di tutti i dati per la spedizione e in assenza di errori di prenotazione quali errato indirizzo o mancanza di specificazione dell’oggetto (tipo: indicazione del prodotto scelto).

NOTA BENE:
per i pagamenti con conto corrente postale - bollettino postale - le poste inviano comunicazione cartacea con evidenza dei dati dell'ordinante solo dopo circa 15/20 giorni dall'avvenuto pagamento. E solo se in possesso di questi dati, Mondo in cammino può provvedere all'invio del libro (per cui i tempi di attesa totale potrebbero arrivare fino a 30 giorni), a meno che non si provveda a inviare  fotocopia o scansione della ricevuta postale.
« Ultima modifica: 21 Mag 14, 07:40:28 am da Administrator »