Il Nucleare nel Mondo: Scorie e Fonti rinnovabili

Tante sono le eredità del nucleare. Fra di esse le scorie radioattive. Attorno alla centrale di Chernobyl vi sono 800 siti, allestiti in fretta ed in emergenza, dove sono sotterrate e stipate parte delle scorie radioattive dell’incidente. La notevole radioattività, presente in questi siti, sta inquinando le falde acquifere collegate ai fiumi Pripyat e Dnepr, le cui acque confluiscono nel Mar Nero e sono bacino acquifero per 30 milioni di persone.

L’esempio di Chernobyl pone alla ribalta, nella sua gravità e pericolosità, il problema generale delle scorie. Laddove esiste una centrale nucleare, esiste il problema dello smaltimento delle scorie radioattive: problema mondiale per il loro altissimo e lunghissimo potere contaminante.

Approfondisci l’argomento cliccando sui 2 link sottostanti…

 

Situazione dell’energia nucleare nel mondo Grafici & Dimostrazioni

Clicca qui

Clicca qui

 

Le Fonti rinnovabili di energia

DOC

DESCRIZIONE

pdf 1,9Mb.
NUOVA PULITA RINNOVABILE ENERGIA
L’opuscolo dei “Beati i costruttori di pace”: un’informazione semplice ed efficace sulle rinnovabili e sul nucleare

La documentazione seguente è stata realizzata da energialab.it e utilizzata da ProgettoHumus a scopo informativo e non commerciale.
Tutti i documenti sono in formato PDF.

DOCS

ENERGIE

364Kb.
EOLICA
Il vento, come l’acqua, è la prima e più antica sorgente di energia meccanica d’origine naturale, sperimentata dall’uomo; vento ed acqua, figlie del sole, sono due fonte inesauribili di energia.

300Kb.
SOLARE
Per “energia solare” si intende l’energia raggiante sprigionata dal Sole per effetto di reazioni nucleari (fusione dell’idrogeno) e trasmessa alla Terra (ed in tutto lo spazio circostante) sotto forma di radiazione elettromagnetica

344Kb.
IDROGENO
Fu scoperto nel 1766 come prodotto dell’azione dell’acido solforico sui metalli e come elemento costituente dell’acqua

247Kb.
IDROELETTRICA
E’ l’energia elettrica ottenibile a partire da una caduta d’acqua, convertendo con apposito macchinario, l’energia meccanica contenuta nell’acqua trattata

Clicca qui-206Kb.
BIOMASSA
E’ la fonte più complessa di accumulo dell’energia solare, consente alle piante di convertire la CO2 atmosferica in materia organica

389Kb.
RIFIUTI
Sono scarti, sono quello che rimane dell’attività dell’uomo; essi vengono prodotti in grandissime quantità e in diversi tipi.

>>> INDICE – IL NUCLEARE NEL MONDO