CHERNOBYL & NUCLEAR PORTAL


EN
 
PY
 
:. TORNA ALLA HOME
SEGUICI SU...

 

L’altra verità su Chernobyl:
Le ricerche del Professor Bandazhevsky
 
Yuri Ivanovich Bandazhevsky nasce nel 1957 nella regione di Grodno (Bielorussia). Nel 1980 si laurea all’istituto nazionale di medicina di Grodno. Nel 1991 è il più giovane professore dell’URSS. Dal 1990 al 1999 è rettore dell’istituto medico di Gomel. Membro di numerose Accademie nazionali ed internazionali, riceve, per le sue ricerche in ambito medico ed anatomo-patologico, diversi riconoscimenti, fra cui la medaglia d’oro Albert Swaitzer e la Stella d’oro dell’Accademia di Medicina della Polonia. E’ autore di oltre 240 lavori di ricerca. E’ aiutato nelle sue ricerche dalla moglie Galina, medico cardiologo.
Dopo il disastro di Chernobyl, il professore Bandazhevsky intuisce le esatte dimensioni della tragedia. Il ricercatore non si arresta davanti ai dogmi ed alle immutabili verità ufficiali: le sue ricerche riescono a dimostrare gli effetti nel tempo dell’esposizione continua a piccole quantità e basse dosi di radionuclidi, soprattutto a livello cardiovascolare. Il veicolo di questo lento assorbimento è il cibo e Bandazhevsky segnala la pericolosità del cibo bielorusso: pericolosità superiore ai decreti repubblicani sulle dosi ammissibili per la popolazione.


Yuri Bandazhevsky

Oltre a ciò, il professore denuncia che più di 10 miliardi di rubli, stanziati per la liquidazione delle conseguenze dell’incidente nucleare, sono stati sprecati.
Il 18 giugno 2001 Bandazhevsky è condannato da un tribunale militare a 8 anni di lavori forzati con la possibilità di vedere una volta, ogni tre mesi, la moglie Galina. L’accusa, non supportata da alcun testimone, è di avere chiesto denaro per ammettere uno studente all’università. Un vasto movimento di opinione internazionale interviene a suo sostegno ed Amnesty International ne riconosce lo status di "prigioniero di coscienza". Nel 2001 ottiene il passaporto della libertà dalla Comunità Europea. In seguito alla mobilitazione diplomatica di diversi Paesi della CEE viene liberato il l5 agosto 2005, dopo 6 anni e 1 mese. Dopo aver soggiornato in Francia e Lituania. ora vive in Ucraina.
[Curriculum di Yuri Bandazhevsky 2010 English - in formato PDF]

Files DOCUMENTI
LE RICERCHE SULLA SECONDA GENERAZIONE DI CHERNOBYL
CHERNOBYL: PROSPETTIVE DELLA SECONDA GENERAZIONE
Professore Bandazhevsky Yu. I., Docente Dubovaya P. F. 2016
I materiali della presentazione contengono i risultati delle ricerche scientifiche del prof. Bandazhesvsky Yu. I, della docente Dubovaya N. F., della docente Bandazhevskaya G. S. 
CHERNOBYL SCOMPARSA
C'è un vizio originale, in tutti gli incidenti nucleari. «È l’accordo firmato il 28/05/1959 tra l’Organizzazione mondiale per la sanità e l’Agenzia internazionale per l’energia atomica» [SEGUE PDF]
CHERNOBYL E I CRIMINALI NUCLEARI
L'articolo del 6/11/10 de "Il fatto quotidiano". E' una intervista al prof. Bandazhevsky realizzata nella tappa di Venezia del tour di "MiC" a settembre 2010 [SEGUE]

CLICCA QUI
Pdf 885kb
"Dar voce alle voci": la relazione del prof. Bandazhevsky
LA TRAGICA SITUAZIONE SANITARIA DEL POPOLO DI CHERNOBYL
La presentazione guida degli interventi del prof. Bandazhevsky durante il tour del mese di settembre 2010 nell'ambito della campagna di Mondo in cammino "Dar voce alle voci": la situazione sanitaria delle popolazioni residenti in Bielorussia e Ucraina nei territori interessati dal fall out radioattivo di Chernobyl e la proposta di un modello di intervento
19/09/10 NUCLEARE E DEMOCRAZIA: INTERVISTA DI MiC A YURY BANDAZHEVSKY

PARTE 1

PARTE 2
VIDEO - YURI BANDAZHEVSKY - CHERNOBYL: I VERI EFFETTI DEL DISASTRO NUCLEARE
Pontinia (LT) 11/09/10 Iniziativa di MONDO in CAMMINO "DAR VOCE ALLE VOCI"

PARTE 1
PARTE 2
PARTE 3
PARTE 4
PARTE 5
PARTE 6

CLICCA QUI
Pdf 1,8Mb
Prof.Yury Bandazhevski, Mykolas Romeris University, Lithuania
SITUAZIONE ECOLOGICA, DEMOGRAFICA, SANITARIA IN BELARUS E NELLE NAZIONI CONFINANTI, INCLUSI GLI STATI MEMBRI DELL'UE.
Centro Scientifico Internazionale di Ricerca "Ecologia e Salute" (English Version)
YURI BANDAZHEVSKY: INTERVISTA A ITALIANEWS-RAITALIA DEL 09/05/08

Parte1 da YouTube

Parte2 da YouTube

Parte3 da YouTube

Clic video da YouTube
YURI BANDAZHEVSKY CONVEGNO A CASSANO D'ADDA DEL 26/04/08
EFFETTI DEL CESIO RADIOATTIVO SUGLI ANIMALI E LORO EMBRIONI

Clic wma-782Kb.
YURI BANDAZHEVSKY: INTERVISTA A RADIO1 DEL 26/04/08
Il medico bielorusso che da anni denuncia i pericoli ancora attivi. Il cesio che ha infettato la terra è ancora lì...

Clic video da YouTube
YURI BANDAZHEVSKY: INTERVISTA A TG3 LEONARDO DEL 25/04/08
"BUGIE NUCLEARI"
Quanto sappiamo oggi davvero della catastrofe di Chernobyl? Sono passati 22 anni, parla uno scienziato che ha pagato caro...

Clic pdf-10,8Mb.
CHERNOBYL UNA STORIA NASCOSTA di Silvia Pochettino
L'incredibile e drammatica storia del professore Bandazhevsky e di sua moglie Galina è stata narrata da Silvia Pochettino nella sua opera "Chernobyl, una storia nascosta". Grazie alla concessione dell'autrice, Mondo in Cammino ne pubblica ampi stralci in questa sezione del Progetto Humus. Ogni utilizzo deve citare la fonte del Progetto Humus.
Silvia Pochettino, giornalista, dirige la rivista di cooperazione internazionale "Volontari per lo sviluppo" e collabora stabilmente con diverse testate nazionali. Nel 2002 ha ricevuto il premio nazionale "Giornalisti per il sociale". Per la Emi ha pubblicato due saggi: Nuove geografie (1998) e Dizionario del cittadino del mondo (2001).
Files LIBRI DEL PROFESSORE

Clic pdf-10,6Mb.
Y.Bandazhevsky МЕДИКО - БИОЛОГИЧЕСКИЕ ЭФФЕКТЫ ИНКОРПОРИРОВА-ННОГО В ОРГАНИЗМ РАДИОЦЕЗИЯ

Clic pdf-8,8Mb.
 Y.Bandazhevsky RADIOACTIVE CAESIUM AND HEART (pathophisiologic aspects)

TORNA ALL'INDICE: "CHERNOBYL & DINTORNI"