CHERNOBYL & NUCLEAR PORTAL


EN
 
PY
 
:. TORNA ALLA HOME
SEGUICI SU...

 

Chernobyl e Dintorni

Per molti i dintorni di Chernobyl sono quelli fissati dalla propria immaginazione, dalla propria sensibilità, dal grado di interesse o sono quelli coincidenti con confini geografici e storici ritenuti lontani e non preoccupanti.
Eppure la tragedia di Chernobyl è reale, come sono reali i suoi confini che si propagano come cerchi concentrici.
Percorriamo insieme alcuni di questi cerchi, affinchè le immagini concrete della tragedia non si trasformino in nuove linee immaginarie, bensì riproducano l'onda lunga della consapevolezza.

Nella Sezione:

Clicca sulle descrizioni e visita I Dintorni di Chernobyl

LE FOTO DELLA CENTRALE di ANATOL KLJASHCUK
Immagini della centrale così com'è oggi, l'esterno, le sale interne e le zone circostanti
IL VULCANO RADIOATTIVO
Il reattore 4 esplode come un vulcano che solleva in aria la propria copertura di contenimento. E come un vulcano attivo racchiude e sprigiona silenziosamente radioattività
CHERNOBYL FOTO ALBUM 1986: IMMAGINI DI MESI DIFFICILI
Diverse sono le fotografie che testimoniano il disastro del 1986. Questo è l'album fotografico degli incursori chimici dell'Armata Sovietica intervenuti nella liquidazione dei danni conseguenti allo scoppio nucleare.
IL CIMITERO TECNOLOGICO
Diversi sono stati i mezzi impiegati per spegnere l'incendio radioattivo e per limitarne le conseguenze. Anche per essi è stato necessario provvedere alla creazione di un cimitero.
LA FORESTA ROSSA
In questa sezione troverete informazioni su uno dei posti più singolari del pianeta. La zona di foresta intorno alla centrale nucleare di Chernobyl, in cui le piante, che hanno ricevuto ingenti dosi di radiazioni sono state morfologicamente modificate.
PRIPJAT, LA CITTA' e L'EVACUAZIONE DELLA ZONA
La città di Pripyat è l'emblema del disastro di Chernobyl. Prima di essere avvolta dalla nube radioattiva, ospitava circa 50.000 persone. Era stata appositamente costruita per i lavoratori della centrale, situata a 5 Km. di distanza.
OLTRE L'INDIFFERENZA
Questa fotogallery è dedicata a tutti coloro che pensano che le conseguenze di Chernobyl siano frutto dell'esagerazione, di un esasperato spirito filantropico o di un acritico approccio tecnico/scientifico fondato su una sterile presa di posizione preconcettualmente antinuclearista.
I BAMBINI DI CHERNOBYL: I LORO DISEGNI e LA LORO SPERANZA
Rassegna dei disegni dei bambini tratti dalla mostra "Chernobyl, la nostra disgrazia", organizzata nel 2001 dall'associazione Ucraina "I fiori del futuro".
DOSSIER CHERNOBYL
Documentazione di enti ed esperti relativa all'incidente di Chernobyl: le conseguenze, le analisi, gli studi.
L'AFFAIRE BANDAZHEVSKIJ
L’altra verità su Chernobyl: Le ricerche del Professor Bandazhevskij
Yurij Ivanovich Bandazhevskij nasce nel 1957 nella regione di Grodno (Bielorussia). Nel 1980 si laurea all’istituto nazionale di medicina di Grodno. Nel 1991 è il più giovane professore dell’URSS.
I NUMERI DI CHERNOBYL
"CERNOBYL E’ UNA PAROLA CHE VORREMMO CANCELLARE DALLA NOSTRA MEMORIA, MA QUESTO SOGNO CI E’ PRECLUSO"...
IL MUSEO NAZIONALE DI CHERNOBYL A KIEV
Fotogallery della visita della delegazione di MONDO in CAMMINO a febbraio 2010
PREGHIERA PER CHERNOBYL
Il racconto di Valentina Panasevich, moglie del liquidatore, ovvero monologo sul bambino che guarda il mondo con gli occhi felici (da “Preghiera per Cernobyl” di Svetlana Aleksievich)