Per molti i dintorni di Chernobyl sono quelli fissati dalla propria immaginazione, dalla propria sensibilità, dal grado di interesse o sono quelli coincidenti con confini geografici e storici ritenuti lontani e non preoccupanti.
Eppure la tragedia di Chernobyl è reale, come sono reali i suoi confini che si propagano come cerchi concentrici.
Percorriamo insieme alcuni di questi cerchi, affinchè le immagini concrete della tragedia non si trasformino in nuove linee immaginarie, bensì riproducano l’onda lunga della consapevolezza.
IL VIDEO
Il filmato riprodotto, in lingua russa, è stato tratto dal CD “Chernobyl in tre dimensioni”, realizzato nell’ambito del progetto TACIS “ENVREG 9602”, grazie al coordinamento scientifico dell’istituto per la radioprotezione dell’Accademia Russa delle Scienze e grazie al sostegno della Commissione Europea.
Per una corretta visualizzazione:
Il video è suddivisio in 10 tempi.
Tutti i file, essendo stati configurati per la visualizzazione su CD e non su Web, impongono il download sul proprio pc (la visualizzazione richiederebbe molto tempo).
Per scaricare le diverse parti del filmato:
Cliccare con il pulsante destro del mouse sull’immagine corrispondente al commento, selezionando l’opzione “Salva oggetto con nome” e assicurandosi di aver installato sul proprio pc Windows MediaPlayer o RealPlayer (Tutti i file sono in formato “AVI”).